Viaggio al Nord

Viaggio dal 30 luglio al 20 ottobre 2021

PROVINCIA DI  KIRUNA SVEZIA AURORA BOREALE .jpeg
PROVINCIA DI  KIRUNA SVEZIA AURORA BOREALE .jpeg

AURORA BOREALE 

Non ho mai pensato a vedere l'aurora boreale e questa qui è dove ho visto per la prima volta e dove sono riuscito a immortalarla .

Qui mi trovato in Svezia 

NORDKAPP

Questa foto di me e Jek è stata scattata qualche KM dal famoso monumento di NORDKAPP

io e jek a caponord.jpg
F82FD64B-A678-411D-A78C-32A3097B752B.jpeg

Jek a NORDKAPP

Il tempo era brutto e c'era molta gente, purtroppo sono riuscito a scattare questa foto al volo di Jek sono il monumento che indica il punto più a nord d'Europa

ROVANIEMI

siamo andati a visitare la CITTA DI BABBO NATALE devo dire molto bella ma fin troppo commerciale per i miei gusti, e credo che visitarla con la neve sia MOLTO più bello.
 

5E3A4251-D165-42FD-A08F-45B166D932FA.jpeg
3203FA38-0EFF-44D4-8D1A-5E4879A21718.jpeg

Il nostro viaggio è partito senza nessun programma ma verso nord, siamo partiti diretti verso la Norvegia passando da Germania, Danimarca e Svezia.

Alla dogana tra Svezia - Norvegia ci hanno chiesto il Green-Pass e sembrava che potevamo entrare ma arriva una guardia Norvegese e mi fa accostare chiedendo se poteva curiosare il retro del Toyota facendomi poi i complimenti per il veicolo.
Dopo di che sono andato in direzione Åndalsnes dove poi ho cominciato a sentirmi male e ad aver febbre cosi mi sono trovato un posto dove poter stare tranquillo qualche giorno.

Sono rimasto 2 giorni fermo a Åndalsnes per riprendermi e ricaricare le energie e pian piano stavo risalendo, anche perche ho scoperto che mio fratello con la sua famiglia stava salendo dalla Svezia per arrivare alle isole Lofoten.
Qualche giorno dopo arrivato a Åndalsnes ho cominciato ad aver problemi hai pistoni per sollevare il tetto, infatti subito dopo uno dei 2 si e rotto... cosi mi sono messo alla ricerca di un ''garage/ricambista'' per poterli sostituire.
Trovo un garage che li vende, l'unica cosa e che me lo vende e basta ... io visto che so spesso arrangiarmi ho deciso dai lo cambio io la sera stessa ... il bello e che la posizione non è cosi comoda... e in più il pistone era da 100 KG di forza .... quindi vai a schiacciarlo.. eheh..
Ho provato in tutti i modi a provarlo a sostituire io ma nulla da fare, anche perché i pistoni originali sono da 50 kg di forza l'uno quindi .. impossibile ...
Cosi cercai ancora e trovai un garage a
Trondheim che mi avrebbe dato un amano anche a montarli solo che da 100 kg era anche difficile per loro montarli, pero loro in casa avevano quelli da 50 kg ... cosi gli ho comprato i 2 da 50kg e li ho montati con loro in un attimo diciamo.

Senza i pistoni sollevare il tetto sarebbe stata davvero dura !!
Risolto il problema sono andato in direzione di Holm  e poi Bodø dove ho preso il battello per le Isole Lofoten esattamente a Moskenes dove io non sapevo dove esattamente fosse mio fratello cosi decisi di risalire un po le Isole Lofoten quando un 20 minuti dopo che son sceso dalla nave mio 
fratello mi chiama e mi dice : Oooooh ma dove stai andando ??? io sono qui seduto con la birra in mano e ti vedo passare !!
eheh cosi niente sono tornato indietro un pezzo e ho raggiunto mio fratello a Reine. Abbiamo fatto un giro per la città di Reine ( STUPENDA ! ) e cenato, il giorno seguente ci siamo ''divisi'' loro tornavano verso casa passando dalla Norvegia mentre io stavo risalendo e mi son detto : gia che son qui vado a NORDKAPP.

E niente, seguendo la strada mi scrive una ragazza dicendomi : Sono anche io un inflencer se hai il piacere ci possiamo vedere io lavoro qui sulle isole.
Cosi ho incontrato Valentina dove abbiamo passato un giorno insieme a visitare una città e per scambiarci consigli racconti ed esperienze.
Da li proseguo verso Nordkapp dove mi scrive un amico: Oh Jonni sono anche io in zona !!! Se ci vediamo proseguiamo la strada insieme verso NORDKAPP.

Cosi ci siamo incontrati ma dove nel frattempo ho conosciuto altri viaggiatori italiani dove abbiamo passato delle serate in compagnia.
Salendo per NordKapp son passato da Bjerkvik, Tromsø, Alteidet, e via dicendo arrivando finalmente a NordKapp.

Prima volta al monumento più a nord d'Europa, un freddo... un vento... ma un emozione speciale !

Li in zona ho passato qualche giorno, proprio per rilassarmi. Bene cominciamo a scendere, pero !! pero volevo provare a fare una pazzia anche se sapevo che ''non si poteva''.
Ho raggiunto Kirkenes la città Norvegese che confina con la Russia, dove ho voluto ''provare'' ad entrare ma senza successo.. 

Da li ho cominciato a scendere e sono entrato in Finlandia, un emozione unica perché gia la parola FINLANDIA o LAPPONIA da l'impressione ce sia lontanissimo da noi e io poter entrarci con Jek e il mio Toyota è stata una vera emozione.

Allora comincio a scendere anche qui senza meta, ma sapendo che in Finlandia c'è la città di babbo natale Rovaniemi.
Scendo direzione Inari, Peurasuvanto, Sodankylä e Rovaniemi. Città davvero molto molto bella dove ci ho passato qualche giorno e dove sono andato a visitare la città di babbo natale... allora ... il mio parere... molto bella ma troppo commerciale. Merita molto per potare i bambini e merita sicuramente di più se si visita quando ce la neve.
Da li poi sono voluto scendere sulla costa sul Golfo di Botnia passando da Kokkola, Vaasa, Pori, Turku arrivando poi alla capitale della Finlandia Helsinki.

Devo dire che è stata molto bella la Finlandia pero ho pensato : se prendo la nave per l'Estonia mi perdo la Svezia... 

Cosi ho guardato e ho trovato una nave che partiva da Turku (Finlandia) per Kapellskär ( Svezia ) appena sopra Stoccolma ( la nave per Stoccolma costava qualcosa di piu per quello ho preso per Kapellskär per risparmiare e anche perche via strada era solo un ora da Stoccolma )
Arrivato a Kapellskär sono andato a visitare velocemente in auto la 
città di Stoccolma, MOLTO BELLA ! poi ho cominciato a risalire la Svezia sempre sulla costa sempre del Golfo di Botnia arrivando poi a Luleå ( Svezia ) dove c'era una strada sterrata lunga circa 220 km che mi portava in direzione di Kiruna dove mi hanno detto che e possibile che si veda l'aurora boreale.
Arrivato a Kiruna la sera guardavo sempre se si vedeva qualcosa, ma nulla... al che l'amico che ho visto e che ho fatto un po di strada verso capo nord mi dice, Jonni guarda che a occhio magari non si vede il verde ma è grigia quanto non e molto intensa ... cosi ho preso la mia Sony e lo puntata al celo e tramite la macchina fotografica vedevo il verde.
Difatti le foto che vedete qui sopra non la vedevo a occhio nudo!!
Uno spettacolo !!
Da li visto che l'aurora boreale la si iniziava a vedere alla fine di agosto ho deciso di cercare in quali paesi la si riusciva a vedere e di conseguenza ho scaricato un applicazione sul mio telefono che mi avvisava dove e come vederla e anche l'intensità.
Cosi da li sono tornato in Finlandia, di preciso a Rovaniemi perché tramite internet e delle fonti locali mi dicevano che la si vedeva bene cosi sono andato e li lo ancora rivista molte volte !!! 
Secondo l'app aurora boreale la si vedeva anche a Nordkapp cosi ho deciso di tornare su e provare a scattare qualche foto all'aurora boreale con il monumento di Nordkapp e dopo tanto freddo e vendo sono riuscito e sono riuscito a fare le foto più belle che ho mai fatto prima.
Bene dopo qualche giorno fatto a Norkapp ho deciso di assaggiare il granchio gigante molto buono !

Da li poi sono sceso tornato verso Inari, Sodankylä ma a sto giro ho voluto fare l'interno della Finlandia e passare sempre sul confine Russo con la speranza a sto giro di riuscire a vedere qualche orso.
Dimenticavo !!! Ho visto tante tante renne e alcune alci !! Sono riuscito a scattare una voto a un alce in mezzo alla strada per puro caso, era enorme credo che fosse anche più grande del Toyota !!
Per la mia sfortuna non ho visto nessun orso, se volevi vederne uno lo vedevi a pagamento e a me non andava di pagare circa 200 euro per stare in una casetta nel bosco con fuori un pezzo di carne ... 

Scendendo ho fatto son passato da Pelkosenniemi, Kemijärvi, Ruka, Kuusamo, Suomussalmi, Kuhmo, Joensuu, Parikkala, Lappeenranta, Hamina e Helsinki dove poi ho preso la nave per l'Estonia.

In Estonia ho fatto solo due notti, una a Tallin e una a Tartu .
Da li poi sono subito entrato in Lettonia dove sono stato a Riga e Ventspils dove ho 
anche visitato una vecchia base Russa d'ascolto .. Fantastica !! 

Sono stato sempre pochi giorni per nazione perché avevo una sorta di ''fretta'' di rientrare verso casa cosi poi son andato in Lituania a Palanga e da li a Vilnius.

Passata la notte a Vilnius sono andato a in Polonia direzione Varsavia e Katowice per poi entrare in Repubblica Ceca direzione Praga visto che cera li anche un mio amico e dove ci siamo incontrati.
Dopo Praga mi sono diretto verso la Germania per andare a visitare il museo della Porsche.
Dopo qualche giorno in Germania son rientrato in svizzera a modificare il Toyota in garage ... per quello avevo una sorta di ''fretta'' perche dovevo andare in garage a montare il paraurti nuovo con le doppie ruote.

Insomma che dirvi, il viaggio e durato circa 82 giorni di viaggio ho percorso circa 17'000 km, che dire il viaggio è stato davvero molto bello e qualcosa di speciale... l'unica cosa che ho beccato spesso il tempo brutto e questo mi faceva anche aver molto mal di testa dove purtroppo mi è capitato spesso di vomitare dal dolore. 
Non fa per me i climi freddi e con temi codi ''incerti'' per l'esperienza di vedere l'aurora boreale e davvero stata una cosa speciale.

Vi ho riassunto in ''poche'' parole il mio viaggio e spero che vi sia piaciuto il mio racconto di viaggio.