Ciao io e Galileo, 3 anni partiamo in treno per la Svizzera a Settembre! Mi sto munendo di passaporto e sono in contatto con il suo veterinario. La mia paura più grande è che lì dove andiamo si senta spaesato ed una volta lasciato libero non riesca a tornare, si incuriosisca di qualcosa e si perda. Vivra' inoltre in casa con altri animali, comunque abituati loro a condividere gli spazi e molto tranquilli; per Galileo pero' sarebbe la sua prima volta, ha sempre vissuto da figlio unico. Ho spulciato nel vostro profilo! Hai consigli da darmi?! Cose utili di cui devo attrezzarmi, attegiamenti abitudinari che posso sfruttare? Ciao e Grazie, Roberta e Galileo

...si,non lo lascerei con nessuno.
Ciao Roberta, allora io posso semplicemente dirti cosa farei io al tuo posto perché non e un esperienza che ho già vissuto con Jek. La prima cosa che farei e che non mi fiderei a farlo uscire e lasciarli la libertà di uscire una volta che arrivi in svizzera nella nuova casa e ora ti spiego il motivo, non lo farei semplicemente perche e in un nuovo luogo e ancora non capisce che quella sara la sua casa quindi io personalmente lo ''farei diventare'' un gatto da appartamento per un po di mesi cosi che capisce che quella e la sua casa. Metterlo in ''contatto'' con altri animali puo essere una bella cosa ma se non dovessero andare d'accordo ? Se magari al tuo gatto da ''fastidio'' che ci sono altri animali ? Sono mie supposizioni ma visto che ho talmente paura di poter ''perdere'' Jek che tengo presente delle cose come se mi trovassi nella situazione che sarebbe lui ecco. Quindi io personalmente lo porterei in quella casa, e mi cercherei di mettere nei suoi panni quindi lo metterei a suo agio il più possibile e non lo farei uscire i primi mesi cosi che capisce che quella e la sua casa. Metterlo a contatto con altri animali si ci sta, pero devi capire se vanno d'accordo o se gli da fastidio. Per il resto ripeto questo e tutto cio che farei io se mi trovassi in una situazione come la tua :D Magari altri potranno consigliarti le proprie esperienze vissute, io ho creato questo forum proprio per dire le proprie esperienze e aiutare gli altri. Spero di esserti stato d'aiuto :D Saluti Jonathan e Jek